Cos’è il Benessere Psicologico?
E’ la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di: stare bene con se stessi e con gli altri, realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi, prendere decisioni e risolvere difficoltà nelle relazioni e sapere affrontare gli eventi stressanti.
Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone.
Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Lo scopo è quello promuovere sempre più un concetto di salute che implichi anche l’aspetto psicologico, ricordando che l’Organizzazione Mondiale Della Sanità afferma che “Il benessere non è la semplice assenza di malattia ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il Benessere Psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona e prevede un incontro di consulenza gratuito volto a accogliere l’individuo nella sua complessità, a informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni e a far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo, assistente sociale ecc).